Le foreste di mangrovie costiere immagazzinano più carbonio di quasi qualsiasi altra foresta sulla Terra, secondo uno studio condotto da un team di US Forest Service e da ricercatori universitari, pubblicato su Nature Geoscience. Un gruppo di ricercatori del US Forest Service's Pacific Southwest e stazioni di ricerca del Nord dell'Università di Helsinki e il Centro di ricerca internazionale di Silvicoltura hanno esaminato il contenuto di carbonio di 25 foreste di mangrovie della regione indo-pacifica e hanno scoperto che custodiscono fino a quattro volte più carbonio rispetto alla maggior parte delle altre foreste tropicali del mondo.



"Le mangrovie sono da tempo note come ecosistemi estremamente produttivi con un ciclo del carbonio molto veloce, ma fino ad ora vi era alcuna stima della quantità di carbonio custodita in questi sistemi. Questa è un'informazione essenziale, perché quando  si verifica un cambiamento di uso del territorio, e la foresta viene distrutta, gran parte di questo stock di carbonio può essere rilasciata in atmosfera ", spiega Daniel Donato, ecologo presso il Pacific Southwest Research Station a Hilo, Hawaii.

La capacità della foresta di mangrovie di immagazzinare grandi quantità di carbonio può essere attribuita, in parte, al fondo palustre, ricco di materia organica. Il carbonio contenuto nei sedimenti delle mangrovie è risultato in media cinque volte maggiore a quello tipicamente osservato nelle foreste temperate, boreali e tropicali, in rapporto alla superficie. Con complessi sistemi di radici, le foreste di mangrovie, raccolgono sedimenti sottomarini, rallentano il flusso delle maree, permettendo materiale organico e inorganico di depositarsi sul fondo. In condizioni di scarsa presenza di ossigeno, la decomposizione avviene lentamente e senza perdita di carbonio, che si accumula nel suolo.Ed è così che le mangrovie accumulano al suolo più carbonio della maggior parte delle foreste tropicali.
La mangrovie possono svolgere un ruolo importante nel controllo del cambiamento climatico. Oltre all'utilizzo di combustibili fossili, il cambiamento climatico è causato anche dalla rapida deforestazione, come nel caso delle mangrovie.
"Quando abbiamo terminato i nostri calcoli, siamo stati sorpresi di verificare quanto di carbonio è probabile sia stato liberato in atmosfera dall'abbattimento delle mangrovie - spiega Donato - Questo suggerisce che, se coerenti con gli obiettivi di gestione locale, le mangrovie possono essere il candidato perfetto per i programmi volti a mitigare i cambiamenti climatici riducendo i tassi di deforestazione.

Recentemente, le mangrovie hanno visto un rapido declino in tutto il mondo, del 30-50 per cento nel giro degli ultimi 50 anni. Secondo i risultati del team di ricerca, la distruzione delle mangrove genera il 10 per cento delle emissioni di carbonio derivanti dalla deforestazione a livello mondiale.

Fonte: Daniel C. Donato, J. Kauffman Boone, Murdiyarso Daniel, Kurnianto Sofyan, Stidham Melanie & KANNINEN Markku. Le mangrovie tra le più ricche di carbonio delle foreste nei tropici. Nature Geoscience, 2011; DOI: 10.1038/ngeo1123

 

Joomla templates by a4joomla