Toronto, 19 novembre 2008. Il Ministero dell'Ambiente canadese ha approvato un piano di interventi forestali nella foresta di Ogoki, un habitat essenziale al caribù, specie minacciata che il governo dell'Ontario si era impegnato a proteggere.
Le associazioni ambientaliste dell'Ontario hanno invece chiesto la sospensione delle operazioni di esbosco, fino a quando non sia valutato il loro impatto sulle popolazioni di caribù.
"La decisione di dare il via alla deforestazione nega in un giorno tutto l'impegno del governo nella protezione delle specie minacciate - ha commentato Catharine Grant di ForestEthics - e il paradosso è che il legno di queste foreste faticherà a trovare acquirenti, dato che le imprese richiedono sempre più prodotti certificati, non coinvolti nell'estinzione del caribù".
Dal 2004, il mercato dei prodotti forestali dell'Ontario è crollato, e numerose segherie hanno chiuso i battenti. E'continuato però il taglio nelle aree a rischio. "Il futuro dell'industria forestale dell'Ontario dipende dalla sua capacità di sfruttare le opportunità offerte dal crescente mercato dei prodotti ecologici - ha aggiunto Rick Smith di Environmental Defence - il taglio nel cuore dell'habitat del caribù non va proprio in questa direzione".