Lynx Edicions e BirdLife International hanno pubblicato l primo catalogo illustrato degli uccelli del pianeta. Il nuovo manuale di classificazione utilizza nuovi criteri che portano a identificare 462 nuove specie che in precedenza erano considerate mere sotto-specie. La nuova classifica identifica ben 4.549 specie di non passeriformi e dimostra come le precedenti classificazioni abbiano i sottovalutato la diversità aviaria a livello di un buon 10 per cento. 
 
In base al nuovo catalogo, al mondo ci sono 46 "nuove" specie di pappagallo, 36 di colibrì e 26 di gufo. Il lavoro utilizza nuovi criteri per determinare la tassonomia, in modo di adottare metodologie coerenti per tutte le specie. Per ogni specie sono disponibili immagini e mappe delle distribuzione, molte delle quali inedite. Il lavoro contiene 357 tavole a colori, 8.290 illustrazioni di uccelli e 4.428 carte della loro distribuzione geografica, assieme a una completa revisione tassonomica degli uccelli non passeriformi - come i rapaci, gli uccelli marini, le specie acquatiche, i pappagalli e i gufi. 
 
Molti di queste specie sono minacciate, e alcune potrebbero essere già estinte, come il colibrì dalla barba blu (Oxypogon cyanolaemus). 
Il lavoro inoltre illustra le regioni di ad alta priorità di conservazione, come loo stato brasiliano del Pará, che ospita gli ultimi frammenti della foresta pluviale amazzonica orientale, alcune piccole isole tra l'Indonesia e le Filippine, e l'isola di Java. 
 
Joomla templates by a4joomla