Alla fine l'hanno fatta secca. Dopo mesi di ossessivi tentativi di cattura,  l’orsa Daniza è stata uccisa dall'anestetico utilizzato per la cattura.  "Le istituzioni nazionali hanno dimostrato di non saper gestire con la dovuta competenza questa  situazione" commenta il WWF, chiedendo la diffusione dei risultati dell’autopsia. Secondo l'associazione, non vi era alcun motivo di catturare alla un animale già spossato, e in fase di allevamento di due cuccioli, e braccato da settimane, solo perché si comportata secondo natura.

Angelo Bonelli, co-portavoce nazionale dei Verdi, commenta così la notizia: “Con la morte dell’orsa Daniza lo schifo e la vergogna sono stati raggiunti. Contro la mamma orsa si è costruito un accanimento da parte delle istituzioni che hanno portato alla sua morte e per questi motivi ritengo che la procura, sulla base del nostro esposto già presentato, debba aprire immediatamente un’inchiesta penale”.

Carla Rocchi, presidente dell’Enpa (Ente Nazionale Protezione Animali), parla di animalicidio e aggiunge: “Il ministro dell’Ambiente dovrebbe dimettersi”. “Daniza – su un articolo pubblicato sul blog di Beppe Grillo dal titolo ‘Giustizia per Daniza’ firmato dal deputato Riccardo Fraccaro – è vittima della totale incapacità dell’amministrazione locale, che ha portato avanti una caccia selvaggia, immotivata e disumana. Il Presidente della Provincia di Trento, Ugo Rossi, deve rispondere di questo blitz criminale: si dimetta immediatamente”.

Il corpo forestale dello Stato ha aperto un’indagine d’iniziativa a seguito della morte dell’Orsa Daniza che non è sopravvissuta alla narcosi disposta dalla Provincia autonoma di Trento. Si ipotizza il delitto di maltrattamento e uccisione di animali.

 L’animale era stato portato nei boschi del Trentino nel 2000, nell’ambito di un progetto di ripopolamento. Il 15 agosto scorso, però, l'orsa Daniza aveva aggredito un cercatore di funghi sulle montagne di Pinzolo e, per questo motivo, era partita la caccia all’animale e ai suoi cuccioli. Le istituzioni locali avevano da subito dichiarato di essere pronte all’abbattimento dell’orsa.

 

Joomla templates by a4joomla