Per la prima volta dopo lo scoppio del conflitto armato, sono stati avvistati gorilla di montagna dai ranger del parco dei Virunga. Nei mesi scorsi i ranger erano stati estromessi dal parco dalle milizie di Laurent Nkunda. Il conflitto ha causato 145.000 profughi, le cui disperate condizioni li portano a usare le risorse della foresta per sfamarsi. Ma ben più pericolose sono le milizie armate. Queste infatti proteggono i bracconieri, e consumano grande quantità di carbone, prodotto abbattendo gli alberi secolari.
Secondo il Wwf, le necessità dei profughi e la protezione del parco sono complementari. Assicurare condizioni di vita dignitose agli sfollati fa parte del lavoro per la protezione della foresta e dei gorilla di montagna.
Creato nel 1925, il Parco dei Virunga è il primo parco nazionale dell'Africa. Situato nella strategica zona di confine tra la Repubblica Democratica del Congo da una parte e Ruanda e Uganda dall'altra, negli ultimi decenni è stato coinvolto nella guerra che devastato il paese.