Le lucertole tropicali non sopportano il calore, e rischiano la pelle. Lo spiega un articolo pubblicato sul Proceedings of the Royal Society, secondo cui recenti osservazioni dimostrano come le lucertole tropicali sono fortemente sensibili alle alte temperature.
A differenza delle lucertole dei climi temperati, che vivono in aree dalle temperature molto più basse, ma sopportano con maggiore elasticità i cambiamenti di temperatura, le lucertole tropicali si sono sviluppate in regioni dell'escursione termica molto più limitata, e rischiano di non sopravvivere ad aumenti anche modesti della temperatura. Ma c'e' di più: questi rettili, mantengono il 90 per cento delle proprie capacità anche nei momenti di picco delle temperature, esponendo così il proprio organismo a un ulteriore stress. L'innalzamento delle temperature medie già registratosi nelle foreste rischia di essere solo un anticipo di quello che si determinerà nei prossimi decenni.
Le lucertole non sono le sole a soffrire del cambiamento del clima. Le rane tropicali stanno già segnando un preoccupante declino (da alcuni scienziati quantificato attorno al 70 per cento) dovuto alla perdita di habitat o alla sua modificazione (come nel caso del cambiamento climatico).