Indonesia - 14 novembre 2007. Se mentre leggi questa news stai riempiendo la ciotola di KitKat per il tuo gatto, o stai mangiando un pacchetto di Pringles, forse ti interessa sapere che questi entrambi contengono olio di palma legato alla distruzione delle foreste e delle torbiere in Indonesia. Il nuovo rapporto di Greenpeace Cooking the climate (Come l'industria dell'olio di palma sta friggendo il clima) spiega cosa c'è dietro la confezione.

 

Chi ha mette in commercio questi prodotti - Nestlè, Procter & Gamble, e Unilever - acquista di olio di palma da fornitori che non sanno da quale piantagione provenga l'olio da loro distribuito. Come hanno potuto dimostrare gli attivisti del Campo per la Difesa delle Foreste costruito da Greenpeace a Sumatra, parte di questo olio viene dalla distruzione delle foreste indonesiane e dall'incendio della torba.

Bruciare la torba è una follia. Le foreste umide dell'Indonesia ospitano una fauna unica, tra cui spicca la tigre di Sumatra, ormai quasi estinta a causa della deforestazione. Quando poi viene bruciata la torba per facilitare l'agricoltura, immensi volumi di gas serra si immettono nell'atmosfera. E così un'area che misura appena lo 0.1 per cento della superficie terrestre, contribuisce del 4 per cento alle emissioni globali. Un dato destinato ad aumentare drasticamente, se il mercato dell'olio di palma continuerà ad espendersi al ritmo attuale.

Le imprese citate, assieme ai giganti mondiali dei cereali Cargill e ADM, sostengono il processo RSPO per l'olio di palma responsabile (Roundtable on Sustainable Palm Oil), volto a creare standard di produzione sostenibile di olio di palma. Attualmente però questi standard non sono in grado di evitare la distruzione.
Cosa fare allora? Semplice: il governo indonesiano deve varare una moratori che vieti la conversione agricola (o a piantagione) di foreste e torbiere. Il mercato deve rifiutarsi di acquistare olio di palma fino a quando questo non fornisca garanzie credibili circa la propria origine. E la comunità internazionale deve impegnarsi a proteggere le forest e le torbiere. Altrimenti le temperature globali rischiano di salire ben più dei due gradi Celsius. 

 

 

Joomla templates by a4joomla