Coverciano, 28 Maggio 2008 - Arriva la nazionale degli ultimi oranghi del Borneo. Undici attivisti di Greenpeace travestiti da oranghi - in uniforme da calcio - hanno fattto visita agli Azzurri.
Hanno anche offerto loro una colazione alternativa: la crema al cioccolato e nocciole Deforestazione zero" che non distrugge la foresta pluviale indonesiana e non minaccia gli habitat degli oranghi. Nutella, infatti, sponsor ufficiale degli Azzurri, è fatta con l'olio di palma la cui produzione sta causando una crescente deforestazione nel Sud Est asiatico e un'accelerazione del cambiamento climatico. L'"allenatore" degli oranghi è stato accolto da Fabio Cannavaro, capitano della Nazionale italiana."

In ben tre occasioni Greenpeace ha chiesto a Nutella di dichiarare l'origine dell'olio di palma utilizzato per la Nutella indicando i nomi dei propri fornitori e le aree di produzione. Greenpeace non ha ricevuto una risposta soddisfacente. Ferrero si difende con l'argomento, molto debole, di far parte della RSPO (Tavola rotonda dell'Olio di Palma Sostenibile) quale garanzia della sostenibilità  dell'olio di palma utilizzato per la Nutella.
Ma nel recente rapporto Borneo in Fiamme" Greenpeace ha dimostrato, presentando prove inconfutabili, come proprio i principali produttori di olio di palma della RSPO stiano commettendo crimini ambientali gravissimi come il taglio a raso della foresta pluviale e la cattura e uccisione degli ultimi oranghi del Borneo e di Sumatra.

Gli oranghi di Greenpeace vogliono augurare alla nazionale Italiana un grande successo ai Campionati Europei 2008. Ma affinchè Nutella continui a essere il mito positivo della nostra infanzia è necessario che Ferrero sia sincera con Greenpeace e con tutti i consumatori italiani prendendo una posizione netta a favore della salvaguardia della foresta del Borneo.
Persino (link news su Unilever) Unilever, una delle più grandi multinazionali del mondo che acquista ingenti quantità di olio di palma e che presiede la RSPO, ha accolto la richiesta di Greenpeace di fermare immediatamente la deforestazione in Indonesia, cambiare le regole della RSPO e sostenere la Moratoria sull'espansione delle coltivazioni di palma da olio. Ferrero invece continua a mostrarsi indifferente ed è reticente nelle sue risposte.
Greenpeace invita i Campioni del mondo a sostenere il progetto "Deforestazione zero", chiedendo a Nutella, il loro sponsor ufficiale, di sostenere la Moratoria salvando la foresta del Borneo. La protesta degli oranghi è anche online sul sito www.nutellasalvalaforesta.it dove i consumatori potranno inviare il proprio foto messaggio chiedendo a Nutella "Che mondo sarebbe senza foresta?". I vincitori del concorso riceveranno in premio le magliette ufficiali della Nazionale degli oranghi del Borneo."

Joomla templates by a4joomla