Coltivare palma da olio per produrre biocarburanti rischia di  accelerare il cambiamento climatico: è quanto dimostra un nuovo studio pubblicato sulla rivista Nature, redatto da un team internazionale di scienziati che ha analizzato gli effetti della deforestazione nelle paludi torbiere della Malesia per fare spazio alle piantagioni di palma da olio.


Il drenaggio delle torbiere - spiegano gli scienziati - permette ai batteri l'accesso alla torba, conservatasi sott'acqua per migliaia di anni, avviando un processo di decomposizione che libera il carbonio accumulato, creando una forte spinta al riscaldamento globale.

Il team di ricerca ha misurato i canali d'acqua in piantagioni di palma da olio nelle roomates peninsulari malesi sono stati messi in torbiere foresta della palude.

Lo studio ha analizzato gli stock di carbonio che dagli strati più profondi del terreno è stato portato in superficie, e trascinato via da canali e torrenti. "Sappiamo da tempo che nel Sud Est asiatico piantagioni di palma da olio rappresentano una grave minaccia per la biodiversità (..) e che il drenaggio potrebbe rilasciare enormi quantità di anidride carbonica durante gli incendi, come sperimentato negli ultimi anni - spiega Chris Freeman, uno degli autori del rapporto - Ora verifichiamo la scoperta di una fonte di 'nascosta', di una nuova serie di problemi nelle acque di drenaggio queste torbiere, che ci suggerisce come questi fragili ecosistemi abbiano davvero bisogno di essere preservati".

Le piantagioni industriali della Malesia, Sumatra e Borneo si estendono su circa 28,000 chilometri quadrati, e i piani di espansione sono faraonici.L'olio di palma è divenuto una delle principali cause della deforestazione nelle paludi torbiere della regione.

"I nostri risultati ricordano ancora una volta che quando si disturbano paludi di torba intatte per convertirle in piantagioni industriali per la produzione di biocarburanti, si rischia di aggravare il problema che si sta tentando di risolvere", ha aggiunto Freeman.

La rapida espansione di colture non sostenibili per la produzione di biocarburanti è stata ripetutamente oggetto di critiche da parte degli ambientalisti, che puntavano il dito sulle forti emissioni
sul terreno, comparate al modesto risparmio al momento della combustione.

Oltre l'80 per cento di olio di palma è prodotto in Indonesia e Malesia. La ricerca di biocarburanti come alternativa al petrolio ha prodotto un vero e proprio boom dell'olio di palma, molto più redditizio della colza o della soia. Secondo alcune stime, un'area delle dimensioni della Grecia viene cancellata ogni anno per fare spazio alle piantagioni di palma da olio.

Il danno causato dall'espansione delle piantagioni di palma da olio è stato anche rilavato da uno studio dell'Unione europea, che dimostra il bilancio negativo dell'olio di palma sul piano delle emissioni.

Joomla templates by a4joomla