La guerra in Ucraina sta esercitando un impatto crescente sul commercio internazionale di prodotti forestali. Un gruppo di associazioni ambientaliste dall'Ucraina, dalla Russia e dalla Bielorussia, hanno richiesto di un bando europeo di legno e legname in Russia e Bielorussia, di cui i paesi dell'Unione Europea sono tra i principali importatori e che nel 2021 hanno rappresentato 13,9 miliardi di dollari. Il legno di queste regioni viene utilizzato nelle costruzioni, per produrre carta e mobili e per alimentare le centrali elettriche.

Si sono inoltre appellati agli schemi di certificazione internazionali, come FSC (Forest Stewardship Council), SBP (Sustainable Biomass Programme) e PEFC (Programme for Enforsement of Forest Certification) per porre fine a tutti i certificati di gestione forestale e catena di custodia per le concessioni forestali e le aziende di entrambi Russia e Bielorussia, con effetto immediato. 

Environmental Paper Network, una rete mondiale di oltre 150 organizzazioni della società civile, ha offerto solidarietà al popolo ucraino e ai manifestanti pacifici in Russia e Bielorussia: "Abbiamo tutti visto immagini di civili coraggiosi in Ucraina che affrontano i carri armati a mani nude , e manifestanti pacifici in Russia e Bielorussia che osano sfidare Putin e il suo regime. Ci hanno dato l'esempio". 

 

Joomla templates by a4joomla