L’Unione europea finanzia progetti devastanti in Africa. La Banca europea per gli investimenti (BEI) ha finanziato la costruzione di oleodotti e miniere, tutti con un elemento comune: distruggono l'ambiente e espropriano le terre alle comunità locali, come nel caso del discusso oleodotto fra Ciad e Camerun. 
Ufficialmente la BEI si è impegnata ad assegnare i 53 miliardi di euro (67 miliardi di dollari) che investe ogni anno, nel perseguimento di politiche per la tutela dell’ambiente e per combattere la povertà. Ma le prove raccolte sul campo in Africa ndicano che questi prestiti starebbero producendo proprio l’effetto contrario. Tra i principali progetti, la costruzione di un oleodotto lungo 1.070 chilometri in Ciad e Camerun. Con uno stanziamento di 144 milioni di euro nel 2001, il progetto ha portato alla confisca su larga scala delle terre coltivate dai contadini. 
 
Secondo gli attivisti per i diritti umani e ambientali, le emissioni di petrolio dal progetto avrebbero inquinato diversi fiumi e corsi d’acqua; e il gas della ExxonMobil, una delle imprese associate, avrebbe provocato gravi danni respiratori e altri problemi di salute alla popolazione. 
 
Thérèse Mekombe, presidente dell’Associazione delle donne avvocato del Ciad, sostiene che i ricavi del progetto sarebbero stati utilizzati dal presidente del suo paese Idriss Deby per aumentare la spesa militare. Deby è stato accusato di sostenere il Movimento per la giustizia e l’uguaglianza, uno dei gruppi coinvolti nelle violenze in Darfur, lungo il confine tra Ciad e Sudan, che ha provocato lo sradicamento di oltre 2,5 milioni di persone negli ultimi cinque anni. "L’11 agosto - giorno dell’indipendenza - il governo era ha mostrato con orgoglio i suoi propri blindati - ha spiegato Mekombe in una conferenza sulle attività della BEI tenutasi al Senato belga - Non è questo che la popolazione si aspettava dallo sfruttamento del petrolio. Volevano che il ricavato fosse investito in progetti di sviluppo, e per aiutare la popolazione del Ciad ad uscire dalla povertà estrema". Un altro progetto finanziato dalla BEI riguarda un oleodotto in Africa occidentale, che si estende per oltre 680 chilometri dal Delta del Niger fino al Ghana, dove dovrebbe cominciare a produrre energia entro le prossime settimane. A dicembre 2006, la banca aveva concesso 75 milioni di euro al governo di Accra per lavorare sull’oleodotto, che riunisce imprese come Shell, Chevron, Texaco e la Nigerian National Petroleum. 
 
Dodici comunità nigeriane, secondo cui il progetto causerà danni irreparabili all’ambiente da cui dipendono, nel 2006 hanno presentato una denuncia alla Banca mondiale, che ha contribuito al finanziamento del progetto. All’inizio di quest’anno, la Commissione di Controllo della Banca mondiale ha scoperto che le comunità non erano state adeguatamente consultate sull’impatto del progetto. Le associazioni ambientaliste sostengono inoltre che i programmi in sostegno dei combustibili fossili siano in contrasto con l’obiettivo dichiarato dall’Unione Europea di combattere il cambiamento climatico. 
 
Secondo Osayande Omokaro di Friends of the Earth Nigeria, le compagnie petrolifere sono pianificano di aumentare i propri investimenti in Africa per competere con la Cina e ridurre la dipendenza dal Medio Oriente e dalla Russia per gas e petrolio. "Gli europei si vantano di essere i promotori dei diritti umani, della libertà e della buona governance”, ha aggiunto. “I cinesi non promuovono certo questi valori. Gli europei devono essere coerenti con ciò che praticano in casa propria, anche se questo significa perdere qualche punto rispetto ai cinesi. È meglio essere sicuri di mettere in pratica quello che si predica".
 
Nel 2007, la BEI è stata il primo finanziatore pubblico ad accettare di sostenere il progetto minerario Tenke Fungurume in Congo. Con un’estensione di oltre mille chilometri quadrati, estrarrà rame e cobalto, due materiali molto richiesti in tutto il mondo. I telefoni cellulari, per esempio, si affidano in gran parte al cobalto congolese. Dopo aver ricevuto 100 milioni di euro dalla BEI, il progetto ha lasciato senza casa centinaia di famiglie, che sono state sfollate per fare spazio ai cantieri delle miniere.
Prince Albert Kumwamba N'Sapu, direttore dell’organizzazione Action Against Impunity for Human Rights, ha dichiarato che i lavoratori ingaggiati per il progetto non hanno un contratto d’assunzione. "Migliaia di persone non hanno nessun diritto, sopportano condizioni di lavoro terribili ed entrano nelle miniere senza nessuna protezione", ha spiegato. "Non hanno assistenza sanitaria in caso di infortuni. E non possono costituire un sindacato". L’attivista ha sollecitato la BEI ad accettare formalmente un’indagine indipendente sul modo in cui il suo denaro viene utilizzato. Il progetto sta davvero contribuendo ad alleviare la povertà?, ha chiesto. "È davvero un progetto di sviluppo? La banca dovrebbe dire se il progetto ha realmente un’utilità". 
 
“La BEI non è molto conosciuta dalla gente comune, ma fornisce moltissimi fondi ai paesi in via di sviluppo ed è il principale finanziatore pubblico delle industrie estrattive - ha dichiarato Anne-Sophie Simpere di Friends of the Earth - Oltre al loro impatto disastroso in Africa, questi investimenti contraddicono ampiamente gli sforzi dell’Ue di combattere il cambiamento climatico, e di ridurre la povertà e i conflitti".
 
 
Joomla templates by a4joomla