La petizione per chiedere al presidente indonesiano Susilo Bambang Yudhoyono e al governatore della provincia di Aceh di fermare il piano di sfruttamento delle di foreste di Aceh ha raccolto 1.300.000 firme. Il piano, noto come Rencana Tata Ruang Wilayah (RTRW), è stato completato a porte chiuse e molti dettagli non sono noti, ma secondo gli attivisti il progetto spianerà  la strada alla distruzione di centinaia di migliaia di ettari di foresta vergine. Nel giro di poche settimane, la petizione lanciata da Avaaz.org, ha superato il milione di sostenitori. Il progetto è stato definito da Avaaz come "Il piano per uccidere oranghi". Le foreste della provincia ospitano infatti oranghi, rinoceronti, tigri ed elefanti, tutte specie in pericolo. Il precedente governatore Irwandi Yusuf aveva bloccato da deforestazione, ma col cambio di amministrazione le ruspe sono tornate alla ribalta.

Autore della petizione è Rudi Putra, vincitore del Vincitore del premio Future for Nature 2013. " E il Ministro per la Protezione delle Foreste sembra volerlo permettere a meno che il presidente non intervenga per fermare una volta per tutte questo piano ammazza oranghi.  - ha scritto Rudi Putra - E il Ministro per la Protezione delle Foreste sembra volerlo permettere a meno che il presidente non intervenga per fermare una volta per tutte questo piano ammazza oranghi."

 Al Presidente indonesiano Susilo Bambang Yudhoyono,
al Ministro delle politiche forestali Zulkifli Hasan
al Governatore di Aceh Zaini Abdullah:
Come cittadini preoccupati vi esortiamo a bocciare il piano che abbatterebbe la foresta pluviale di Aceh. Le maestose foreste indonesiane sono un tesoro per tutta l’umanità; per questo vi chiediamo di coinvolgere la comunità locale per sviluppare un piano che metta al primo posto uno sviluppo sostenibile, e che protegga questo fragile ecosistema e gli animali che ci abitano.

Invia!

 

 

 

Joomla templates by a4joomla