- Dettagli
- Dettagli
E' stata scoperta in Birmania, l'attuale Myanmar, la specie di rana più antica che sia mai vissuta nelle foreste pluviali tropicali, battezzata come Electrorana limoae. L'esemplare, conservato nell'ambra, risalirebbe a circa 99 milioni di anni fa, quindi al Mesozoico e più precisamente al Cretaceo. La scoperta, svolta dai ricercatori del museo di storia naturale della Florida, è stata pubblicata sulla rivista "Scientific Reports"
- Dettagli
La FAO ha annunciato il lancio di un nuovo software per aiutare i paesi in via di sviluppo monitorare lo stato delle loro foreste, sottolineando come una accurata raccolta e gestione delle informazioni sia fondamentale per gestire le risorse naturali in modo sostenibile.
- Dettagli
La presenza dell’uomo ha profondamente alterato le condizioni delle foreste nel nord degli Stati Uniti settentrionali. é quanto sostiene uno studio pubblicato dalla rivista journal Forest Science ed è parte del progetto Northern Forest Futures,
il rapporto descrive i principali fattori antropici che alterano radicalmente le condizioni delle foreste e della gestione nel nord degli Stati Uniti, e prevede gli impatti nei prossimi 50 anni nella regione che si estende su venti stati, dal Maine al Minnesota e dal Missouri a Maryland.
- Dettagli
La più minacciata è la foresta amazzonica, seguita dalle foreste pluviali del Congo, del Madagascar, e perfino delle Filippine. Ma ci sono altri preziosi ecosistemi forestali a rischio, come le foreste mesoamericane del Messico, le foreste asciutte del Sud America, la foresta atlantica asciutta del Brasile. Il National Geographic ha deciso di celebrare la Giornata internazionale della Terra, presentando una raccolta delle più belle immagini dalle foreste più minacciate del pianeta.