Foreste e acqua, un matrimonio perfetto. Vi è una stretta relazione tra le foreste e le risorse idriche. In ogni clima, le foreste raccolgono e trattengono l'acqua durante le piogge, Fogli e rami, intercettando anche del 25 per cento delle precipitazioni, ne facilitano l'assorbimento nel terreno, la raccolta nelle falde acquifere, il rilascio di umidità nei periodi asciutti. La gan parte dei fiumi sorge da aree ricche di foreste.

 

L'acqua, come le foreste, costituisce un bene comune dell'umanità, che appartiene a tutti. Il diritto all'acqua è un diritto inalienabile: dunque l'acqua non può essere proprietà di nessuno, bensì bene condiviso equamente da tutti.
Sulla Terra più di un miliardo e trecento milioni di persone non hanno accesso all'acqua potabile. Si prevede che nel giro di pochi anni tale numero raggiunga i tre miliardi. Il principale responsabile di tutto ciò è il modello di economia che ha prodotto un'enorme disuguaglianza nell'accesso all'acqua, generando oltretutto una sempre maggior scarsità di quest'ultima, a causa di modi di produzione distruttivi dell'ecosistema. L'evento portatrici d'Acqua, promosso dalle artiste Yvonne Ekman e Silvia S ucky,vuole contribuire a portare all'attenzione dell'opinione pubblica le questioni legate all'acqua, attraverso una mostra dallo stesso titolo di opere strettamente legate al tema, realizzate appositamente da Yvonne Ekman e Silvia Stucky.

L'evento comprende inoltre un convegno sul tema dei diritti all'acqua e dell'acqua, e problematiche connesse, con la partecipazione di rappresentanti di Ars et Natura, Darwin Società Cooperativa, WWF Italia, Greenpeace Italia, Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua, CRBM Campagna per la riforma della Banca Mondiale, Terra! onlus, Salva le Foreste; una mostra di opere naturalistiche realizzate dai pittori di Ars et Natura, intitolata I segni dell'acqua; e una mattinata riservata al coinvolgimento, sui temi dell'evento, di allievi di una scuola elementare.

Le foreste svolgono un ruolo essenziale nel regolare il ciclo dell'acqua. Mentre la struttura delle radici mantiene compatto il terreno, la materia organica vegetale in decomposizione si combina con i minerali, formando una sorta di gigantesca spugna che, seguendo un ritmo lento e regolare, rilascia l'acqua nelle aree circostanti. L'umidità emanata dalle foreste, e in parti colare dalle foreste tropicali, crea e mantiene dei mocro-climi in grado di trattenere l'umidità. In questo modo le foreste prevengono la desertificazione, generano piogge, forniscono l'acqua dolce. Nel solo bacino del Rio delle Amazzoni si trova un quinto dell'acqua dolce dell'intero pianeta, e rilasciano ogni giorno nell´atmosfera 20 miliardi di tonnellate di vapore acqueo.

 

Le foreste che sorgono lungo i corsi d'acqua svolgono un ruolo fondamentale - finora non riconosciuto - nella protezione delle acque dolci di tutto il mondo. La distruzione delle foreste e l'avanzata della desertificazione ha diffuso la carenza di acqua dolce: il 20 per cento della popolazione del pianeta non ha accesso ad acqua potabile pulita, e più di 2,2 milioni di persone muoiono ogni anno a causa di malattie trasmesse da acqua potab

Programma


Sabato 6 marzo 2010, ore 16.00
Gli occhi nel fango, Fabrizio Carbone; immagini proiettate di Renato Cerisola – Johannes, che veniva dal Gabon, racconto di Fabrizio Carbone, letto da Eleonora Cucciarelli – Ripubblicizzare l’acqua si può, Marco Bersani (Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua) – Dighe contro lo sviluppo, Caterina Amicucci (CRBM Campagna per la Riforma della Banca Mondiale); breve video introduttivo – Conclusioni: FabrizioCarbone

Domenica 7 marzo 2010 ore 16.00
Foreste, la sorgente del mondo, Sergio Baffoni ( Terra! onlus e Salvaleforeste.it) Amazzonia che Macello: deforestazione, abusi e nuove schiavitù, Chiara Campione (Greenpeace Italia, responsabile della campagna “Foreste”) Mediterraneo, una via d'acqua, Marco Costantini (WWF Italia, responsabile del “Programma Mare”)
Amazzonia, madre d’Acqua, la poetessa brasiliana Marcia Theophilo, candidata al Premio Nobel 2010, recita le sue poesie dedicate alle acque e ai fiumi dell’Amazzonia sulle immagini del video Mobile-Immobile di Silvia Stucky Conclusioni:FabrizioCarbone
Città dell’Altra Economia, ex-Mattatoio di Testaccio, Largo Dino Frisullo, Roma
Le mostre negli Spazi delle Pese resteranno aperte da sabato 6 marzo a venerdì 12 marzo 2010, dalle ore 16.00 alle ore 19.30, tutti i giorni eccetto il lunedi

Joomla templates by a4joomla