Per proteggere le foreste del pianeta è necessario che l'industria internazionale dei prodotti in legno si impegni a proteggere le foreste naturali e ad utilizzare solo legno e carta provenienti da piantagioni certificate dal Forest Stewardship Council (FSC). Un nuovo rapporto pubblicato dall'australiana Markets for Change, dimostra che ci sono già piantagioni a sufficienza per rifornire di legno l'industria - sia di conifera che di legni duri - e quindi abbattere le foreste native non è affatto necessario.

La ricerca include tutti i settori, dal legname alla carta. Secondo lo studio, malgrado siano necessari alcune riforme nella regolazione del mercato e degli investimenti, la soluzione alla crisi delle foreste naturali è raggiungibile a tempi relativamente brevi.

Il rapporto "Retailing the Forests – Confronting the Australian retail sector’s involvement in native forest destruction" (Commercio al dettaglio delle Foreste - Il coinvolgimento del commercio australiano al dettaglio nella distruzione delle foreste naturali), rivela per la prima volta la portata del legame tra la distruzione delle foreste native dell'Australia e dei prodotti di largo consumo distribuiti dalle principali catene australiane, come Freedom Furniture, Bunnings, Officeworks e Coles.

Markets for Change (MFC), è una nuova associazione ambientalista che si concentra sulla riforma del mercato. Con 500 investigazioni condotte sui grandi rivenditori e sui singoli punti vendita, ha tracciato il legame tra tavoli, letti , pavimenti e carta con la distruzione delle foreste native.

"I principali rivenditori al dettaglio, come Freedom Furniture, Bunnings, Officeworks e Cole stanno trainando la distruzione delle nostre preziose foreste native. Le famiglie australiane non vogliono essere complici di questa distruzione con i loro acquisti, vogliono essere certe che i prodotti che acquistano non mettono in pericolo la fauna selvatica né emettono gas serra, minacciando il clima globale - spiega  Tim Birch, di Markets for Change - Le grandi catene di distribuzione possono giocare un ruolo importante nell'avviare una vera soluzione al problema della deforestazione, evitando prodotti il cui legno proviene dalle foreste naturali, e scegliendo prodotti di origine responsabile".

Markets for Change  ha individuato oltre il 30 grandi rivenditori australiani vendevano prodotti originari dalle foreste naturali. Quasi tutti questi rivenditori erano privi di una politica di acquisti in orientata alla protezione delle foreste naturali.

Joomla templates by a4joomla