Roma, 6 dicembre 2002 - Crescono i prodotti certificati FSC (ovvero da foreste gestite nel rispetto di rigorosi standard ambientali, sociali ed economici) disponibili sul mercato italiano, grazie a Coop, ad oggi unica azienda in Italia ad aver risposto alle sollecitazioni di Greenpeace. Ad aprile Coop Italia ha lanciato sul mercato italiano il primo prodotto a largo consumo certificato FSC, i fazzoletti di carta. Ora Coop ha immesso sul mercato anche tovaglioli e Tutto Casa" (2) con la stessa certificazione.
"In media un'area dalle dimensioni di un campo di calcio viene disboscata ogni due secondi, mettendo a rischio animali in via d'estinzione e distruggendo l'habitat di centinaia di popoli indigeni- spiega Sergio Baffoni, responsabile campagna foreste di Greenpeace - Il nostro paese è un grande importatore di legno e cellulosa, e ha grandi responsabilità . Prima fra tutte quella di scegliere prodotti che non distruggono le foreste".
Una strada è rappresentata dalla certificazione di buona gestione forestale come il Forest Stewardship Council (1) che garantisce l'utilizzo delle foreste senza metterne in pericolo l'integrità.
L'affermazione sul mercato italiano della prima linea di prodotti derivati dalla cellulosa certificati FSC dimostra due fatti: che una presenza qualificata nel mercato è compatibile con l'impegno per la protezione dell'ambiente, in particolare delle foreste, e che i consumatori sanno afferrare la differenza: in meno di un anno sono stati venduti 15 milioni di pacchetti di fazzolettini, pari a un totale di oltre 100 tonnellate di cellulosa certificata FSC.
"La decisione di allargare la certificazione FSC agli altri prodotti in carta, smentisce quanti sostengono che la certificazione FSC non è fatta per il mercato italiano, perché troppo costosa. La cellulosa FSC è oramai reperibile sul mercato italiano della cellulosa, e Greenpeace si rivolge alle altre grandi catene, come Esselunga, Standa, Auchan, Pam, Conad, Metro affinchè» mostrino la volontà di seguire la stessa strada, certificando FSC anche i propri prodotti a base di carta o cellulosa" ha commentato Sergio Baffoni di Greenpeace.
---
(1) FSC, Forest Stewardship Council, è il sistema di certificazione per le foreste e il legno e riguarda tutti i prodotti derivati. FSC si basa su 10 principi e criteri di buona gestione forestale condivisi a livello
internazionale.
Il logo FSC su un prodotto indica che il legno usato per fabbricarlo proviene da foreste gestite in modo ecologicamente compatibile, socialmente utile ed economicamente valido.
La trasparenza dei processi è:
- garantita dalla chain of custody (catena di custodia) che permette la tracciabilità del prodotto e quindi la sua identificazione chiara ed univoca, in qualsiasi fase o momento del processo di produzione, trasformazione e commercializzazione
- certificata da un ente terzo di certificazione
(2) Tutto casa Coop 6 rotoli, Tutto casa Coop 2 maxi-rotoli, Tovaglioli Coop monovelo, Tovaglioli Coop doppio velo, Fazzoletti Coop 15x10. sono realizzati solo con cellulosa non proveniente da pratiche distruttive di
foreste primarie e con almeno il 30% di cellulosa certificata FSC.