Roma, 21 Marzo 2001 - Le dieci aziende sono elencate dal Wwf internazionale sono: International Paper, Georgia Pacific, Weyerhaeuser, Stora-Enso e Smurfit Stone Container, che controllano circa il 20% del legname industriale al mondo - e nei fatti controllano un quinto delle foreste del pianeta, un'area pari a circa 600 milioni di ettari, due volte la superficie l'India. E' l'ultimo rapporto del Wwf, The Forest Industry in the 21st Century (l'industria forestale del 21. secolo).
I principali maggiori acquirenti, le catene di grandi magazzini e produttori di cellulosa e carta, sono un gruppo ancora più ristretto: Home Depot, Lowes, Ikea, Kimberly-Clark e Procter e Gamble, cinque in tutto.
Se queste dieci imprese si impegnassero ad acquistare solo legname certificato Forest Stewardship Council (Fsc), lo standard di certificazione che assicura la buona gestione forestale, le foreste del pianeta non si troverebbero così a mal partito.
Fino a oggi il Fsc ha certificato oltre 20 milioni di ettari di foresta in 35 paesi. Il "Global forest and trade network", la rete globale per le foreste e il commercio creata dal WWF sta acquistando sempre più membri e conta di raggiungere il migliaio di aziende entro la fine dell'anno. Ma si tratta di piccole aziende che rappresentano appena il 3% delle foreste sfruttate nel mondo intero. Per questo il Wwf punta alle dieci "big": se loro aderissero al codice di foresteria sostenibile, allora sì che si fermerebbe la distruzione delle foreste vergini. Di quelle, al momento solo Home Depot, Lowes e Ikea sostengono il Fsc , e sul lato delle imprese forestali solo la scandinava Stora-Enso ha la certificazione Fsc (ma soltanto sulle sue foreste in svedesi, non in quelle finlandesi o russe). Boschi e foreste coprono oggi circa un terzo delle terre emerse, e sono indispensabili a stabilizzare i suoli, ridurre l'erosione e i sedimenti nei fiumi e laghi, mantenere l'umidità - oltre a essere l'habitat per la più grande varietà di fauna e flora, nonché fonte di cibo, riparo e medicine naturali per intere popolazioni.