Roma, 19 febbraio 2001 - Principi affidabili di certificazione forestale rappresentano un importante strumento per preservare le residue foreste nel mondo e per garantire una gestione responsabile delle risorse forestali. Greenpeace e WWF hanno sottolineato l'importanza di una certificazione rigorosa nel corso dell'incontro Creare fiducia tra i sistemi di certificazione ed i loro sostenitori" promosso da FAO, ITTO e GTZ. Ciascun sistema di certificazione necessita del massimo di affidabilità altrimenti crea confusione tra l'industria e i consumatori.
WWF e Greenpeace rifiutano la proposta formulata dall'International Forest Industries Roundtable (IFIR) di mutuo riconoscimento tra i diversi sistemi di certificazione. "Il mutuo riconoscimento non deve trasformarsi in un indebolimento degli standard" ha commentato Christoph Wiedmer, di Greenpeace "Rifiutiamo un proposta di mutuo riconoscimento così insufficiente da rappresentare un passo indietro per le foreste, per la certificazione forestale e per i consumatori".
Greenpeace e WWF riconoscono il Forset Stewardship Council (FSC) come l'unico sistema attualmente in grado di assicurare una certificazione credibile di buona gestione forestale. Gli statuti e gli standard dell'FSC riflettono gli accordi internazionali raggiunti all'Earth Summit di Rio. L'FSC è stato messo a punto da rappresentanze sociali, gruppi ambientalisti e industrie forestali. I suoi principi, i suoi criteri e le sue procedure rappresentano la base minima per ogni iniziativa di certificazione forestale nel mondo.
In risposta al crescente successo dell'FSC, negli anni passati sono stati creati diversi sistemi di certificazione sostanzialmente deboli ed inefficaci. Ora questi sistemi devono dimostrare i progressi ottenuti nella gestione forestale, nella garanzia della biodiversità e dei diritti sociali. Fino ad ora nessuno di essi risponde alle aspettative espresse dai consumatori, dal settore delle imprese, dalle associazioni ambientaliste aspettative verso una etichettatura ambientale dei prodotti forestali.
Malgrado la grande differenza tra le diverse iniziative di certificazione, l'IFIR ha recentemente proposto di creare un quadro internazionale per il mutuo riconoscimento tra i diversi sistemi di certificazione. L'IFIR chiede all'FSC di allentare i propri standard, mentre non chiede agli altri sistemi standard di protezione dei valori ambientali e sociali delle foreste più rigorosi. "L'FSC ha dimostrato di migliorare concretamente le pratiche di gestione forestale, e rilascia di conseguenza una certificazione credibile. Le foreste del mondo hanno bisogno di una migliore gestione, e degli standard minimi dell'FSC, piuttosto che più sistemi di certificazione o quadri di mutuo riconoscimento" ha affermato Heiko Liedeke, responsabile europeo per le foreste del WWF.
WWF e Greenpeace ricordano che l'FSC già fornisce un quadro globale di certificazione e uno standard per il mutuo riconoscimento tra diversi sistemi di certificazione. Un numero sempre crescente di sistemi di certificazione già si riconoscono vicendevolmente sotto la sigla dell'FSC, organismo che opera dal 1993 basandosi sempre sulla credibilità dei propri standard.