Helsinki/Roma 30 gennaio 2001. Greenpeace e la Finnish Nature League hanno presentato un rapporto sul sistema di certificazione PEFC - Pan-European Forest Certification. Il rapporto dimostra come la certificazione forestale PEFC non ferma la distruzione delle foreste millenarie e delle aree ad altro valore ambientale.
Circa il 95% delle foreste finlandesi viene certificato secondo gli standard del sistema finlandese (Finnish Forest Certification System - FFCS), che è parte integrante del progetto PEFC, Pan-European Forest Certification. Le foreste finlandesi riforniscono il mercato europeo per una quota del 15%.
Basato su 50 investigazioni sul campo in tutta la Finlandia, il rapporto Anything Goes?" mette a nudo la realtà che si nasconde dietro la retorica della certificazione PEFC. Questo sistema di certificazione infatti non protegge la biodiversità dalla minaccia di estrazione industriale del legno. Le procedure di valutazione assicurano gli interessi dell'industria forestale, a scapito della protezione dell'ambiente. I criteri del processo di certificazione ambientale sono insufficienti e del resto non sono in grado di assicurare la loro il monitoraggio e l'implementazione dei criteri stessi.
Secondo il apporto, questo sistema di certificazione, controllato dall'industria del legno, dalle autorità forestali e dai proprietari delle foreste, non ha cambiato in maniera significativa le pratiche di gestione forestale. In definitiva il sistema PEFC non viene incontro alla domanda sempre crescente da parte del mercato, di sistemi indipendenti di garanzia in grado di assicurare una gestione sostenibile del patrimonio forestale. I prodotti col marchio PEFC non danno al consumatore una reale garanzia. Questo certificato consente pratiche distruttive perfino in foreste millenarie che ospitano specie minacciate.
Diversi studi scientifici confermano che l'attuale sistema di protezione forestale finlandese non è in grado di assicurare la conservazione della biodiversità.
Meno del 5% delle aree boschive finlandesi sono composte da foreste millenarie, ma tutte rappresentano un importantissimo patrimonio per la preservazione della biodiversità . Il rapporto "Anything Goes?" dimostra che il sistema di certificazione PEFC sanziona le pratiche forestali distruttive nelle foreste primarie e secondarie, così come nelle aree ad alto valore biologico.
Il rapporto è disponibile in inglese: http://www.pefcwatch.org