La Western Ghats, nota anche come Sahyadri Mountains è una regione montagnosa dell'India occidentale. Estesa su 150.000 chilometri quadrati, la Western Ghats traversata copre ben sei stati: Gujarat, Goa, Maharashtra, Kerala, Karnataka e Tamil Nadu. Conosciuta anche come Sahyadri nel Maharashtra, ospita 5.000 specie di piante superiori, 139 specie di mammiferi, 508 specie di uccelli e 179 specie di anfibi. Almeno 325 di questi sono specie  minacciate, come l'elefante asiatico e la tigre.


La sua complessa rete di corsi d'acqua genera ben 22 fiumi e rifornisce quasi il 40 per cento dell'acqua dolce di tutta l'India. L'UNESCO dovrebbe a breve a conferirle lo status del Patrimonio mondiale dell'Umanità.

Lo sviluppo inarrestabile trasformato in burletta lo status di protezione delle foreste dell'India meridionale, che ospitano una vasta biodiversità e alcuni hotspot di foreste umide di latifoglie e tropicali.

Nel giro di dieci anni, l'espansione urbana ha raggiunto questi monti, e le foreste lasciano il posto agli insediamenti e a una vasta gamma di attività industriali.

Nel 1986, nel quadro delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO), Man and Biosphere programma, 5.520 kmq di Western Ghats è stato conferito protezione speciale status di Nilgiri Riserva della Biosfera. 

Nel frattempo però la regione è stata presa d'assalto: miniere, centrali elettriche, strade.
La copertura originale naturale nel Ghat è diminuita del 40 per cento tra il 1920 e il 1990, con un conseguente moltiplicazione per  quattro della frammentazione delle foreste, e una riduzione del 83 per cento delle foreste.

l'avvocato ambientale Ritwick Dutta, descrive la distruzione in montagna: ecco come "un eco-disastro provocato dalla mancata gestione della natura. E' necessario  dichiarare l'intera area come zona ecologicamente sensibile." ". Per questa ragione torna alla ribalta il movimento Save Western Ghats, nato negli anni 1980, quando aveva coinvolto oltre 20 locali e regionali, i movimenti delle persone che si sono riuniti per marciare lungo tutta la lunghezza del Western Ghats tra il novembre 1987 e febbraio 1988.

 

Joomla templates by a4joomla