Il conglomerato asiatico Sinar Mas, con sede in Singapore, si appresta ad acquistare la cartiera canadese Mackenzie. Sinar Mas controlla il gigante cartario sino-indonesiano Asia Pulp & Paper (APP), accusato di distruggere le foreste pluviali di Sumatra per sostituirle con piantagioni di acacia e palma, per la produzione di carta e olio. Queste foreste, che ormai rischiano di sparire,  sono l'habitat dell'orango e della tigre di Sumatra, entrambi gravemente minacciati di estinzione.

Il gruppo Sinar Mas ha avviato una trattativa con la Mackenzie Pulp Mill Development Corp. per acquistare la cartiera in Columbia Britannica. Per la conclusione dell'accordo restano ancora da definire alcuni termini dell'accordo, legati alla responsabilità ambientale e al debito accumulato dal proprietario della cartiera, Worthington Mackenzie.

Il ministro canadese delle foreste Pat Bell ha confermato che il gruppo Sinar Mas ha avviato una trattativa per l'acquisto della cartiera, e sostiene che quel che avviene in Indonesia non riguarda la giurisdizione di Victoria. "Sinar Mas non ha concluso ancora alcun accordo in Columbia Britannica - ha dichiarato - Hanno espresso interesse, e anche noi siamo interessati alla loro presenza" Bell ha aggiunto che funzionari del ministero sono già stati in contatto con il gruppo Sinar Mas riguardo un'altra cartiera, situata in Meadow Lake Saskatchewan. "Se sono interessati ad investire, noi siamo interessati a parlare con loro" ha aggiunto.

Se il gruppo Sinar Mas riuscirà ad acquistare la cartiera Mackenzie, Greenpeace ha già annunciato che si batterà  contro la presenza del gruppo in Canada "Ovunque vada, Sinar Mas porta con sé un bagaglio ambientale - ha messo in guardia Stephanie Goodwin, che era stata arrestata in Indonesia lo scorso novembre mentre protestava contro il gruppo APP-Sinar Mas - Quello che accade in Indonesia riguarda anche la Columbia Britannica. E se loro avranno operazioni qui da noi, potete scommettere che  Greenpeace farà il possibile per denunciare i crimini ambientali del gruppo Sinar Mas."

Greenpeace ha recentemente diffuso su YouTube un video su KitKat, prodotto da uno dei clienti del gruppo Sinar Mas, Nestle. Nel video un impiegato sgranocchia un KitKat, prodotto con olio di palma, e si ritrova a mordicchiare un dito di orango. La Nestle ha fatto eliminare il video da YouTube e ha dichiarato di aver sostituito Sinar Mas con un altro fornitore.

Joomla templates by a4joomla