Il colosso indonesiano della carta Asia Pulp and Paper (APP) accusato di minacciare il Parco Nazionale di Bukit Tigapuluh, ultimo santuario della tigre di Sumatra. Il parco nazionale di Bukit Tigapuluh (le trenta colline) si estende su 130.000 ettari di foresta tropicale, nella provincia di Jambi, nella fascia meridionale dell'isola di Sumatra. Queste foreste sono divenute target della APP, le cui operazioni di deforestazione nella vicina provincia di Riau sono state bloccate dalle inchieste della polizia sul taglio illegale.
Alla ricerca di foresta non sottoposte alla stessa autorità, la APP si sta allargando velocemente verso il parco nazionale di Bukit Tigapuluh. E il governo si appresta a premiare l'impresa, ripristinando concessioni di taglio scadute da tempo, alcune delle quali nel parco nazionale di Bukit Tigapuluh, a vantaggio dei partner della APP.
Le imprese PT Arara Abadi e PT Wirakarya Sakti, che forniscono fibre alla APP, hanno recentemente raso al suolo 20.000 ettari di foresta nel parco nazionale di Bukit Tigapuluh. Il legname è stato poi venduto al sussidierie della APP nelle province di Riau e Jambi.
La APP è accusata da Greenpeace di praticare il taglio illegale anche nella Cina meridionale.
Secondo Greenpeace, tra il 2000 e il 2005 l'Indonesia ha avuto il più alto tasso di deforestazione del mondo, con un'area di foresta pari a 300 campi di calcio distrutta ogni ora.