Pekambaru, Sumatra, 8 Novembre 2008 - Greenpeace e l'associazione ambientalista di Riau Jikalahari ha chiesto al governo indonesiano di sostenere la moratoria sulla conversione delle foreste torbiere, promulgata dal governatore di Riau, nell'isola di Sumatra. La moratoria, varata nell'agosto 2008, deve ancora essere formalizzata.
"Riau è una regione ricca di risorse naturali, ma ogni anno la nostra provincia è coperta dal fumo degli incendi forestali. Ma a questa perdita di foreste non corrisponde il benessere della gente - ha dichiarato il governatore di Riau, Wan Abubakar - dobbiamo immediatamente implementare un moratoria provincia per assicurare le torbiere e gettare le premesse per uno sviluppo sostenibile di Riau".
"Le foreste torbiere della penisola di Kampar rappresentano il più ampio tratto di biodiversità della provincia di Riau, ma sono oggi minacciate dalla conversione per le piantagioni di acacia per la produzione di carta e palma da olio" ha commentato Hariansyah Usman, di Jikalahari. "Il governo indonesiano deve sostenere l'iniziativa di Riau proclamando una direttiva su scala nazionale, per proteggere le future generazioni" ha aggiunto Zulfahmi, di Greenpeace