Le piante e tutta la vegetazione della foresta amazzonica sta rapidamente cambiando. Alcune specie vegetali sono oggi più diffuse che in passato e, come se questo non bastasse, è aumentata la frequenza con cui i nuovi alberi vanno a sostituire i vecchi. Le piante più alte e robuste si sviluppano meglio e più rapidamente a scapito delle altre, di dimensioni minori, che crescono quasi in assenza di luce.
L'allarme è stato lanciato da un gruppo di scienziati statunitensi e brasiliani che hanno partecipato al progetto di controllo della foresta pluviale. Secondo gli scienziati, responsabile di questo fenomeno, è l'aumento dell'anidride carbonica nell'atmosfera prodotta dall'uomo e dalle sue attività.
Aumentando infatti la quantità di anidride carbonica, elemento fondamentale nel processo della fotosintesi clorofiliana, cambia radicalmente anche il ritmo di crescita della vegetazione. “Se muta la vegetazione arborea - ha detto William Laurance, coordinatore della ricerca e scienziato dello Smithsonian Tropical Research Institute di Panama - allora anche altre specie, soprattutto gli anima