I governi di Brasile e Germania hanno annunciato la costruzione di una torre nel cuore della foresta, allo scopo di monitorare gli effetti del cambiamento climatico nel bioma amazzonico. Sarà alta come la Torre Eiffel Tower (324 metri) e avrà un costo di 8,4 milioni di Euro.
Il progetto è stato annunciato a Sao Paulo dal Ministro per la Scienza e Tecnologia Sergio Rezende, assieme al Ministro tedesco per l'Istruzione e la Ricerca scientifica Anette Schavan, e prevede la costruzione di altre quattro torri di minori dimensioni (appena sessanta metri).
Il progetto sarà gestito dall'Istituto amazzonico (INPA) in collaborazione con il Max Planck Institute.

Già 12 torri di 60 metri sono state costruite in Amazzonia nell'ambito del progetto Large Scale Biosphere-Atmosphere Experiment in Amazonia (LBA), allo scopo di misurare il flusso dei gas (tra cui la CO2) e le condizioni meteorologiche.
 
Intanto l'agenzia spaziale brasiliana (Agência Espacial Brasileira – AEB) si appresta a lanciare un nuovo satellite per il controllo della deforestazione. Il lancio avverrà nel 2011, e il satellite orbiterà attorno alla terra 14 volte al giorno. Frutto di un accordo tra l'istituto spaziale brasiliano INPE  e il britannico Rutherford Appleton Laboratory, ha l'obiettivo di individuare operazioni di taglio illegale in Amazzonia, ma anche nelle foreste africane. 
Joomla templates by a4joomla