Una moratoria sulla deforestazione. Era l'impegno formale di Megawati Sukarnoputri, candidata alla presidenza della repubblica. Un impegno non troppo oneroso, dato che la Megawati aveva ben poche possibilità di vittoria. E difatti è stato rieletto il presidente uscente Susilo Bambang Yudhoyono. Ma per la prima volta la protezione delle foreste è entrata nel programma elettorale di un Presidente della Repubblica, prevedendo una moratoria su tutte le concessioni forestali e minerarie.

Cosa farà il vincitore? Yudhoyono si è più volte impegnato a proteggere le foreste, ma non ha mai parlato di moratoria, e buona parte dei suoi impegni sono restati lettera morta. Secondo Greenpeace, il suo mandato è stato caratterizzato dal record della di deforestazione e dalla diffusione incontrollata degli incendi forestali, legati all'espansione delle piantagioni di acacia e palma da olio.

"Gran parte degli incendi sono avvenuti nelle aree concesse all'industria del legno e alle piantagioni dal ministro delle foreste  MS Kaban" ha dichiarato Bustar Maitar, di Greenpeace, chiedendo alla Commissione sulla corruzione di investigare sul rilascio di queste licenze. Malgrado l'utilizzo del fuoco sia illegale, l'US National Aeronautics and Space Administration ha segnalato 2.643 hotspot nella sola isola di Sumatra.

 

Joomla templates by a4joomla