Con 50 Euro quest'auto è tua. Sembra un affarone, ma non è così, se il contratto prevede rate salatissime per i prossimi 50 anni. L'importante è fare i conti bene.
Il fatto è che molte voci di spesa sono nascoste. Un esempio? Un parquet di iIroko massiccio costa meno di 30 Euro al metro quadro, una risma di carta da 500 fogli ha un prezzo medio al di sotto dei 5 Euro. Ma qual'è il vero prezzo della deforestazione in Africa o in Indonesia? E chi lo paga? Questi conti li ha fatti per noi Pavan Sukhdev, direttore del Gobal Markets (Deutsche Bank).
Non è un ambientalista, è un banchiere, parla di costi, entrate e uscite. E si scopre che i costi nascosti sono altissimi. Una bolletta salata che prima o poi dovremo pagare tutti: il costo della perdita delle risorse naturali oscilla tra i 2 e i 5 trilioni di dollari, una cifra incredibile. Col tasso di distruzione, il prezzo da pagare nel 2050 sara pari al 6% del PIL.
Gli ecosistemi e della biodiversità, commissionato dalle Comunità Europee, parla chiaro: investendo 45 miliardi di dollari nella conservazione delle risorse naturali, il ritorno sarebbe di 4.400 miliardi: nessuna impresa economica assicura un ritorn così alto.
Al contrario, chiudere gli occhi può costare carissimo:
- 70% delle specie vegetali sono a rischio secondo l'IUCN (2008)
- 7.725 specie animali minacciate di estinzione, nella lista rossa dell'IUCN
- 60 milioni di persone migreranno dall'Africa Subsahariana all'Europa entro il 2020
...senza parlare degli effetti di un innalzamento incontrollato del clima globale, diretta conseguenza della deforestazione.