Roma, 22 marzo 2007 - Arriva dalle foreste primarie della Lapponia finlandese la cellulosa impiegata per la produzione di riviste, carta per fotocopie e altri beni di consumo. Contro questa assurdità  hanno protestato questa mattina 40 attivisti di Greenpeace che hanno bloccato l'ingresso di due grandi aziende, nella città  finlandese di Kemi. Si tratta della Stora Enso, la maggiore cartiera al mondo e della Botnia, la più importante produttrice europea di pasta di cellulosa.

Dopo accurate indagini Greenpeace ha scoperto che con la cellulosa proveniente dalle foreste del nord della Lapponia si produce l'imballaggio delle stampanti Hewlett Packard's e la carta per fotocopie commercializzata da Canon e Xerox, solo per citare alcuni clienti.

Le maggiori riviste europee e la gran parte delle buste che troviamo in cartoleria sono il frutto della distruzione di foreste millenarie" afferma Sergio Baffoni, di Greenpeace. "Il governo finlandese è complice di questo processo in quanto molte delle foreste sono gestite da un'azienda statale e anche la Stora Enso è pubblica per il 25 per cento

 

 

Joomla templates by a4joomla