La  Asia Pacific Resources International Limited (APRIL) si è aggiudicata un permesso per stabilire una piantagioni di acacia su 350.165 di terreni a Pulau Padang, per la produzione di carta (Industrial Timber Plantation Permit, del 21 giugno 2009, lettera del Ministero delle Foreste N. 327/Menhut-II/2009). Ma la gran parte dei terreni si trova su terre di quattordici villaggi, già coltivate con alberi di gomma, di sago e piccoli orti.



Quando nel maggio 2011 la PT. RAPP ha iniziato a portare sul posto i caterpillar sul sito di Tanjung Padang, le associazioni dei villaggi e il sindacato dei contadini ha tentato di bloccarne l'impiego. La mattina del 30 maggio, i locali hanno bloccato lo scarico dei mezzi pesanti nal porto della PT RAPP a Pulau Padang, il principale punto di accesso all'area della piantagione, nel cuore dell'isola, e sbocco per il trasporto dei tronchi e dei trucioli di legno verso  la cartiera della PT RAPP di Pangkalan Kerinci, nel distretto di Pelalawan. Nottetempo, nel villaggio di Sei Kuat Lukit tre caterpillar sono stati dati alle fiamme da sconosciuti, che hanno rapito uno degli addetti alle macchine e l'hanno ucciso. Secondo le associazioni della zona, l'azione sembra essere stata ben pianificata, e portata a termine da professionisti.

Le associazioni dell'area chiedono che sia formata una commissione d'indagine, che comprenda la polizia, la Commissione per i Diritti Umani, e una delegazione governativa, per fare piena luce sui fatti.
Chiedono anche alla PT RAPP di sospendere le sue operazioni fino a quando non sia trovato un accordo con tutte le parti, e che siano investigato l'operato dell'azienda nello scatenare un conflitto violento con le comunità locali, ma anche la colpevole assenza delle istituzioni e della polizia locale.

 

Joomla templates by a4joomla