La Tarpeh Timber ha iniziato a abbattere alberi illegalmente nella regione del Grand Bassa County.
La regione è stata visitata da una missione del Sustainable Development Institute e dall'Association of Environmental Lawyers of Liberia. Sul campo, gli investigatori hanno accumulato prove su prove.
Secondo la legge forestale (sezione 5.3. b, iv) e la legge per la gestione e la protezione ambientale (sezioni 14 - 23) qualsiasi operazione di taglio deve disporre della licenza (TSC) o del contratto i gestione forestale, oltre a una valutazione di impatto ambientale certificata dall'ente ambientale liberiano (EPA). La Tarpeh Timber non ha nessuno dei due permessi, ma ha continuato ad abbattere alberi malgrado i ripetuti avvertimenti.
Si tratta purtroppo solo di un esempio dei tanti casi che hanno visto accompagnare la ripresa dell'industria forestale in Liberia, dopo il bando seguito alla guerra civile.
Global Witness aveva richiesto che le operazioni forestali riprendessero solo quando l'agenzia federale di controllo, la FDA, fosse stata in grado di regolamentare il settore con efficacia e trasparenza. Ma la capacità operativa della FDA è ancora insufficiente già più volte spesso i suoi funzionari hanno approvato contratti dubbi, come nel caso delle concessioni recentemente ottenute dalla Liberia Tree and Trading Company (LTTC), dalla Alpha Logging and Wood Processing e dalla E J&J, con procedure irregolari e fortemente vantaggiose.