La guerra in Ucraina sta esercitando un impatto crescente sul commercio internazionale di prodotti forestali. Un gruppo di associazioni ambientaliste dall'Ucraina, dalla Russia e dalla Bielorussia, hanno richiesto di un bando europeo di legno e legname in Russia e Bielorussia, di cui i paesi dell'Unione Europea sono tra i principali importatori e che nel 2021 hanno rappresentato 13,9 miliardi di dollari. Il legno di queste regioni viene utilizzato nelle costruzioni, per produrre carta e mobili e per alimentare le centrali elettriche.

Otto anni fa il gigante cartario indonesiano Asia Pulp and Paper (APP) si è impegnato a diventare un'impresa responsabile. Ma per sette anni evitato di attuare parti essenziali della propria policy, e l'ottavo anno ha iniziato a cancellarla. Un nuovo rapporto dimostra che banche, distributori di carta e editori hanno allegramente ignorato la continua violazioni di impegni da parte della APP. Il risultato è ora sotto gli occhi di tutti: i conflitti sociali e la violenza continuano senza sosta nelle regioni indonesiane dove l'azienda produce e si rifornisce di legno per la sua produzione di carta.

Un nuovo caso di violazione dei diritti della comunità locali in Indonesia da parte del gigante cartario Asia Pulp & Paper (APP) ha scatenato la reazione di  90 associazioni ambientaliste e dei diritti umani. Nel villaggio di Lubuk Mandarsah (provincia di Jambi, Indonesia), una controllata della APP, PT Wirakarya Sakti (WKS), ha inviato droni a sorvolare i campi dei contadini e spruzzarvi sopra veleno.

Un nuovo rapporto pubblicato da una coalizione di associazioni ambientaliste indonesiane e dall'Environmental Paper Network rivela come la seconda impresa cartacea indonesiana Asia Pacific Resources International Limited (APRIL) sia coinvolta in centinaia di conflitti con le comunità delle isole indonesiane di Sumatra e Borneo. Piantagioni di conflitto: capitolo 2 fornisce risultati di mesi di investigazioni, mostrando come  in sole cinque province dell'Indonesia, almeno 101 villaggi o comunità sono in conflitto attivo con le affiliate di APRIL o con i loro fornitori di legname, mentre oltre 500 villaggi potrebbero essere stati colpiti dalle operazioni forestali del gruppo.

Un nuovo rapporto rivela che la Asia Pulp & Paper (APP) è coinvolta in centinaia di conflitti con le comunità locali. Il rapporto viene pubblicato proprio mentre in Indonesia si intensifica la crisi degli incendi foschia di cui l’impresa cartaria è corresponsabile. Il rapporto è stato pubblicato da una coalizione di organizzazioni indonesiane assieme all'Environmental Paper Network, e rivela come la Asia Paper & Pulp (APP), uno dei più gradi prduttori mondiali di carta e derivati, sia coinvolta in centinaia di conflitti con le comunità locali delle le isole indonesiane di Sumatra e Borneo. 
Joomla templates by a4joomla