Alan Oaxley ha una missione nella vita: la deforestazione. Probabilmente non ha mai tenuto in mano una motosega, ma usa la penna, o meglio, il computer: le sue due agenzie di relazioni pubbliche, World Growth International (travestita da associazione umanitaria) e  ITS Global, sono in prima linea in sostegno alla deforestazione. Dietro di loro, i mandanti: imprese che lucrano sulla deforestazione, come la compagnia malese del legno Rimbunan Hijau e il gigante cartario indonesiano Asia Pulp & Paper, entrambi con un pessimo curriculum di impatti ambientali e violazioni dei diritti umani. Ma cosa succede se alcuni dei suoi clienti decidono di adottare una politica più responsabile? La scure di Oaxley si abbatte su di loro.


E 'il caso della Golden Agri Resources (GAR), il più grande produttore indonesiano di olio di palma, che si è recentemente impegnata a proteggere le foreste di alto valore di conservazione e le torbiere ricche di carbonio, oltre che a trattare con le comunità locali, prima di trasformare i loro terreni in piantagioni di palma da olio. La Golden Agri fa parte del conglomerato Sinar Mas, che controlla anche il gruppo cartario Asia Pulp and Paper. L'anno scorso, Alan Oxley era stato pagato dal gruppo Sinar Mas per contrastare un rapporto diffuso da Greenpeace sulle pratiche della APP. Ora, Alan Oaxley non sembra aver apprezzato il nuovo passo intrapreso dalla sussidiaria della Sinar Mas. Secondo la newsleter di marzo della World Growth, l'accordo "potrebbe seriamente ostacolare la crescita dell'impresa", limitando le possibilità di creare nuove piantagioni. Negoziare con le comunità locali rischia di "ritardare e complicare qualsiasi investimento dell'impresa". La conclusione è che la Golden Agri sarà costretta a rimangiarsi il proprio impegno.

Nello stesso numero della newsletter, la World Growth International nega che l'espansione delle piantagioni di palma da olio stia distruggendo le torbiere. "Le piantagioni di palma in genere non sono adatte al terreno torboso", afferma, fingendo di ignorare che oltre un milione di ettari di torbiere sono stati già convertiti in piantagioni di palma da olio in Indonesia e Malesia. La maggior parte delle foreste pianeggianti su suolo minerale è già stata eliminata, e ciò che rimane ancora in abbondanza sono le foreste torbiere, i cosiddetti terreni marginali, ancora relativamente non incontaminati dallo sviluppo industriale. Al contrario delle affermazioni 'scientifiche' di Oaxley, il rendimento della palma da olio su terreni torbosi può essere competitivo rispetto a quello delle piantagioni su suolo minerale. Per altro, Alan Oxley si smentisce da solo: in un recente articolo pubblicato sul quotidiano Jakarta Post. Oxley critica l'accordo firmato tra Indonesia e Norvegia, con l'obiettivo di fermare la deforestazione proteggendo le foreste torbiere. Una scelta dissennata secondo lui, poiché la protezione delle foreste torbiere del Kalimantan Centrale distruggerà l'industria dell'olio di palma: "Qualsiasi espansione di olio di palma si dovrà attendere la riforma agraria. Poi olio di palma si svilupperà solo su terreni degradati che si renderanno disponibili".

La World Growth International è nota per diffondere rapporti costruiti su misura sulle necessità dei committenti, utilizzando in modo spregiudicato citazioni.

  • Lo scorso novembre, l'associazione del premio Nobel Wangari Maathai, la Green Belt Movement International, ha accusato la World Growth International di aver utilizzato il suo nome, lasciando intendere che l'associazione sostenga la conversione su larga scala delle foreste tropicali in piantagioni industriali.
  • Due dei rapporti diffusi dalla World Growth riportano citazioni di un discorso tenuto alla FAO nel 2009 dal direttore del CIFOR Frances Seymour, che accuserebbe i contadini di essere i principali responsabili della deforestazione per l'agricoltura di sussistenza. Ma il discorso di Seymour è pubblicato sul sito della FAO, e la frase riportata non vi figura. Lo stesso Seymour ha dichiarato a mongabay.com di aver mai sostenuto che siano i  contadini i poveri i responsabili della deforestazione.
  • Nel dicembre del 2010, Agus Purnomo, assistente particolare  per cambiamento climatico del presidente indonesiano Susilo Bambang Yudhoyono, ha detto Oxley aveva travisato gli obiettivi della di moratoria Indonesia sulle nuove concessioni foreste primarie e torbiere.
  • Lo scorso ottobre, un gruppo di scienziati di primo piano ha pubblicato una lettera aperta che mette in dubbio l'oggettività del World Growth International: "World Growth International e ITS Global - diffusamente attive nella promozione a livello internazionale del taglio industriale delle foreste e delle piantagioni di palma da olio e di alberi da cellulosa - a volte hanno oltrepassato la sottile linea tra la realtà e una grave distorsione dei fatti", scrivono gli scienziati, guidati da William F. Laurance, della James Cook University. Citando fonti scientifiche, gli scienziati indicano come Oxley e suoi due gruppi travisino le cause della deforestazione in Indonesia, sottostimando l'impatto sulla biodiversità e sul clima della conversione delle foreste pluviali in piantagioni, e ignorando i costi sociali delle piantagioni su vasta scala. "In altri casi, sono stati presentati argomenti allo scopo di 'confondere le acque', in modo tale che ci fa dedurre sia stato voluto per difendere la credibilità delle imprese che direttamente o indirettamente li sostengono finanziariamente," scrivono. "In quanto tali, la WGI e e la ITS dovrebbero essere trattati come gruppi di pressione o di sensibilizzazione, non come think-tank indipendenti, e le loro argomentazioni ponderate di conseguenza."


Ma queste critiche impediscono Alan Oaxley e le sue agenzie di inondare i media con rapporti-spazzatura, per sostenere la deforestazione negando tutto il possibile: dalle emissioni causate dalla conversione delle torbiere per le piantagioni, alle minacce per gli habitat di  orango e tigre di Sumatra. Fin qui, niente di nuovo. La vera novità è che ora Alan Oaxley non si limita ad attaccare ambientalisti e scienziati, ma anche le imprese che - invece di usare i suoi servizi a pagamento - iniziano a esplorare strade per ridurre il loro impatto sulle foreste. O si tratta di un messaggio trasversale ai suoi clienti che stanno per diventare ex-clienti?

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