In pericolo una delle ultime foreste pluviali del pianeta.  Il futuro delle foreste della Papua Nuova Guinea è minacciato dal disboscamento per la coltivazione della palma da olio e lo sviluppo di miniere a cielo aperto. Tuttavia, è soprattutto il disboscamento che contribuisce alla distruzione della foresta. Concessioni esistenti per il disboscamento o che sono state proposte riguardano quasi 21 milioni di ettari di foresta di Papua Nuova Guinea. Si stima che tutta la foresta di Papua Nuova Guinea di valore commerciale potrebbe essere abbattuto in una generazione. Se la foresta viene distrutta, con essa andrà perduto un ecosistema bello e insostituibile con alcune delle più antiche civiltà del mondo.
Le foreste sono inoltre fondamentali per stabilizzare l’ambiente e un’ulteriore loro distruzione farà aumentare ancor più l’effetto serra. 
La Papua Nuova Guinea si trova sull’Oceano Pacifico, al nord dell’Australia, ed è formata da molte isole, la più grande delle quali ospita la capitale Port Moresby.
Il paese è in gran parte coperto da una foresta pluviale tropicale. Ospita l’area più vasta di foresta pluviale nella regione e la terza più grande in tutto il mondo (dopo l'Amazzonia e il Congo). Dei 46 milioni di ettari di terra di cui è composta, 39 milioni sono di foresta, e il resto sono pianure, praterie pianeggianti e paludi di mangrovie. L’enorme varietà di foreste va dalla foresta di montagna di alta latitudine, a foreste miste più pianeggianti e aree di mangrovie diverse. La foresta ospita un ecosistema incredibilmente vario con circa 20.000 tipi differenti di piante e 1.500 specie di uccelli (750 dei quali sono unici e si trovano solo su quest’isola). Papua Nuova Guinea ha la stessa varietà vegetale e animale dell’Australia, nonostante le sue dimensioni siano solo il 10% rispetto a quelle dell’altro paese!
In Papua Nuova Guinea vivono alcuni degli estremi del mondo, come la farfalla più grande, il pappagallo più piccolo e la lucertola più lunga. Purtroppo c’è anche uno dei problemi più gravi di deforestazione.
Attualmente Papua Nuova Guinea ha il 40% delle sue foreste originali intatte e se non aumentano la consapevolezza e l’istruzione e se le politiche di base non cambiano, l’85% delle foreste primarie saranno minacciate dalla distruzione.
Oltre ad ospitare una sorprendente varietà di flora e di fauna, la foresta pluviale è incredibilmente importante per gli abitanti della Nuova Guinea perché fornisce loro il 20-30% circa degli alimenti, materie prime per costruzioni, strumenti e armi, artefatti, abiti e ornamenti personali, prodotti medicinali e materiali per scopi rituali e culturali.

Joomla templates by a4joomla