Migliaia di appartenenti alla tribù dei Dongria Kondh hanno formato una catena umana attorno alla montagna sacra di Niyamgiri per fermare le ruspe dell'impresa mineraria inglese Vedanta.
La Vedanta infatti progetta una miniera per l'estrazione di alluminio e bauxite.
Malgrado non abbia ancora ottenuto tutti i permessi necessari per la miniera, la Vedanta sta già costruendo la strada che porta nel cuore delle foreste della montagna sacra. "Questa protesta da parte delle comunità tradizionali dimostra che le autorità non sono state in grado di proteggerle" ha commentato il direttore di Survival International Stephen Corry.
La comunità dipende dalle foreste della collina per la propria sopravvivenza: dai piccoli campi, alle piante da frutto, al cibo per gli elefanti. E difatti Dongria significa "gente di collina". I Donogria infatti vivono qui da millenni.
La foresta del monte Niyamgiri, sacra al dio Niyamraja, gioca un ruolo essenziale nell'ecosistema delle colline, e tutto il sistema idrologico origina sulle sue pendici. I fanghi rossi e altamente tossici prodotti dalla lavorazione dell'alluminio minacciano l'intero ecosistema.