Massiccia deforestazione nel Borneo distrugge l'habitat degli orangutan
- Dettagli
Nel corso dell'ultimo decennio, la deforestazione in Indonesia era significativamente diminuita, anche nei settori della carta e dell'olio di palma. Ma ora, secondo una recente analisi satellitare, la deforestazione guidata dalla domanda di materie prime sta tornando in auge in Indonesia. PT Mayawana Persada è un'impresa che gestisce una concessione per la produzione di pasta di legno però produzione di cart,a nella provincia di West Kalimantan, sull'isola del Borneo, sta guidando la nuova ondata di deforestazione in Indonesia. Un nuovo rapporto fornisce le prove che queste aziende sono collegate a Royal Golden Eagle, un gruppo aziendale controllato da Sukanto Tanoto che possiede la seconda grande azienda cartaria in Indonesia: APRIL.
Ucciso leader indigeno in Perù
- Dettagli
L'energia da biomasse distrugge le foreste di Papua
- Dettagli
Le foreste del Borneo nel cestino della carta straccia
- Dettagli
Foresta del Consiglio: la Corte dei Conti dà ragione agli ambientalisti
- Dettagli
Dopo anni e anni di proteste inascoltate, la Corte dei Conti ha dato ragione agli ambientalisti che si battono per la protezione della Foresta del Cansiglio, nota per la sua gestione da parte della Repubblica Veneta.
Oltre 500 scienziati scrivono all'UE per richiedere la protezione delle foreste
- Dettagli
554 scienziati hanno sottoscritto una lettera inviata alle istituzioni europee per esortarle ad assicurare "la protezione e il restauro delle foreste naturali a vantaggio del clima e della biodiversità". Tra "la conservazione della biodiversità e la lotta al cambiamento climatico da una parte, e il profitto economico a breve portato dal dal disboscamento", sostengono, "deve prevalere il primo. Per questo esortiamo la Commissione Europea ad adottare misure immediate per ridurre drasticamente il disboscamento in tutta l'Unione Europea".